Il progetto

I Riti della Settimana Santa Nojana nascono secoli orsono come un evento di preghiera e di profonda spiritualità per tutta la cittadina di Noicattaro. Pertanto la comunità parrocchiale di Santa Maria della Pace in Noicattaro in comunione con l’Ordine Agostiniano si impegnano ad organizzarli, custodirli e tramandarli dando la possibilità a migliaia di fedeli di vivere un periodo di penitenza e preghiera.

Con il diffondersi di nuove tecnologie per registrare e fotografare, più accessibili a chiunque, l’avvento dei nuovi mezzi di socializzazione, ed il riconoscimento a livello culturale che tale tradizione ha avuto sullo sviluppo dell’identità della città di Noicàttaro, attorno ai Riti della Settimana Santa Nojana si è iniziato a manifestare un diffuso interesse da parte di diversi creatori di contenuti multimediali, sia a livello amatoriale che professionisti del settore.

Valutando l’impatto che questo fenomeno ha iniziato ad avere sui Riti della Settimana Santa Nojana da una parte abbiamo percepito un rischio, quello della spettacolarizzazione di un evento che invece per sua natura nasce con una dimensione più intima, più spirituale che il popolo nojano sente l’esigenza di vivere in un clima di rispettoso silenzio e raccoglimento accompagnando Nostro Signore Gesù Cristo nella sua Passione, Morte e Resurrezione; dall’altra parte abbiamo visto un’opportunità, infatti questo fenomeno sta generando un patrimonio dal punto di vista documentale di considerevole importanza riguardante una delle più importanti tradizione della storia di Noicattaro e sarebbe un peccato se tale patrimonio venisse disperso nel tempo.

Dal senso di responsabilità di chi è chiamato a conservare per poi tramandare, e la consapevolezza che conservare non vuol dire non innovare ma essere capaci di adattare ai cambiamenti d’epoca, nasce l’idea dell’ACCREDITAMENTO.

Gli organizzatori dei Riti, al fine di garantire agli stessi di conservare la loro originale dimensione religiosa, hanno stillato un regolamento che chiedono a chiunque voglia approcciarsi alla suddetta manifestazione in qualità di creatore di materiale audio visivo di sottoscrivere e rispettare.

Sottoscrivendo il suddetto regolamento i creatori di contenuti multimediali vengono accreditati all’evento, ciò gli consentirà di usufruire di alcune agevolazioni logistiche nella creazione del loro lavoro oltre ad avere possibilità di inserire il contenuto creato nell’archivio tematico multimediale dei Riti della Settimana Santa Nojana presente su questa piattaforma.

Categorie accreditamento

Emittente televisivo

Fotografo professionista

Videomaker

Giornalista

Blogger

Influencer

Creatore amatoriale

Altro

Sei interessato? Accreditati

Accreditati ora! Clicca su "Compila il form" e inserisci i tuoi dati per completare il processo di accreditamento. Grazie per la tua collaborazione!

CONTATTACI Dove Siamo